Home / Università / Odontoiatria
Il corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria è un percorso di studi della durata minima di cinque anni e può variare in base al paese dove si vuole studiare ed esercitare la professione di odontoiatra.
Il biennio è indirizzato nello specifico allo studio di attività formative di base, mirate a fare conoscere allo studente gli indispensabili fondamenti biologici dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano unitamente alla comprensione dei principi che sono alla base della specifica metodologia scientifica.
Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche. Inoltre, l’ultimo anno di studi è dedicato anche allo svolgimento del tirocinio clinico professionalizzante.
La professione di odontoiatra è subordinata al superamento dell’esame di Stato di abilitazione con successiva iscrizione all’iscrizione all’albo professionale di appartenenza. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria. La modalità di insegnamento delle materie teoriche può essere svolta sia al Campus oppure online in lingua inglese. I tirocini possono essere svolti sia all’estero oppure in Italia presso le strutture sanitarie convenzionate. In alternativa, lo studente può fare richiesta di convenzione presso la struttura sanitaria accreditata più vicina alla propria residenza.
Il Corso di Laurea in Odontoiatria prevede lo svolgimento, obbligatorio e necessario per il conseguimento della laurea specialistica, di attività cliniche professionalizzanti, sotto la supervisione di tutori e previo addestramento pre-clinico su simulatori. Tali attività cliniche verranno svolte dallo studente a partire dal terzo anno di corso e saranno incrementate per tipologia, difficoltà e numero al progredire del percorso universitario.
Gli studenti durante la frequenza acquisiranno competenze teorico-pratiche grazie ad attività di tirocinio clinico presso la Clinica Odontoiatrica già dal terzo anno, dopo aver appreso i fondamenti biologici dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione della metodologia scientifica. L’avvicinamento al paziente è graduale; dapprima lo studente si eserciterà in un’aula preclinica dotata di moderne attrezzature e manichini di ultima generazione, successivamente accompagnato dai tutors, svolgerà la propria attività sul paziente, sempre sotto il controllo di un supervisore-tutor.
I laureati in odontoiatria e protesi dentaria hanno possibilità di impiego sia in ambito libero professionale sia all’interno di strutture sanitarie e possono svolgere attività dirigenziali di I e II livello (se in possesso di un diploma di specializzazione ) presso il Sistema Sanitario Nazionale. Dopo la laurea è possibile accedere alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia, Chirurgia Orale, Pedodonzia, nonché potrà entrare nel mondo della ricerca frequentando il Dottorato di II livello in Nanotecnologie. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria possono partecipare a programmi di studio internazionali (ERASMUS) per svolgere attività didattiche e di tirocinio all’estero.
La qualità della formazione del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria proposta dai partner di Dea Corsi Europei è rafforzata da una costante adeguatezza della formazione per una maggiore tutela della salute.
L’ammissione al Corso di Laurea in Odontoiatria in base all’Università preferita, potrebbe richiedere il superamento di una prova scritta oppure orale con graduatoria locale.
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea in Odontoiatria.