Corsi avanzati

Home / Corsi avanzati

Corsi Universitari - Corsi chirurgia avanzati

Corso di chirurgia plastica ricostruttiva su adulto e pediatrica

Dea Corsi Europei ha stipulato convenzioni esclusive con istituti chirurgici europei di eccellenza, tra i più importanti nel panorama internazionale, tra cui la Valikhnovsky Surgery Institute per una formazione continua di eccellenza in ambito medico chirurgico.
Dea Corsi Europei in qualità di rappresentante ufficiale per l’Italia della clinica Valikhnovsky propone sia una formazione Online che Offline nel campo della chirurgia, che consente di acquisire in breve tempo un livello di competenza nella professione che possa soddisfare i requisiti più rigidi richiesti a livello internazionale.


Tutti i percorsi sono accreditati a livello internazionale e rilasciano i crediti ECM. ECM è l’abbreviazione di Educazione Medica Continua e consiste in attività educative che servono a mantenere, sviluppare o aumentare le conoscenze, le competenze, le prestazioni professionali e le relazioni che un medico utilizza per fornire servizi ai pazienti, al pubblico o alla professione

La nostra formula comprende:
Priorità dei compiti didattici + simulatori chirurgici + presenza costante nell’ambiente formativo con tutor sempre presente + possibilità di vedere più interventi al giorno in sala operatoria di casi clinici veri con spiegazione in tempo reale di ogni singola tecnica e procedura chirurgica utilizzata + assistere e supportare l’equipe medica durante l’intervento chirurgico in qualità di secondo operatore (significa una riduzione di 2 volte del tempo per l’acquisizione della professione).

CORSO OFFLINE

  • Possibilità di scelta tra 12 aree chirurgiche
  • Durata minima: 1 mese
  • Inizio del corso: quando si vuole
  • Accesso alla libreria dell’Accademia e alle registrazioni video di interventi chirurgici reali fatti
  • Supporto costante in presenza del tutor medico di riferimento
  • Utilizzo di manichini e tessuti animali veri per migliorare le tecniche e le procedure chirurgiche
  • Accesso in sala operatoria per assistere in tempo reale ai vari interventi pianificati nell’arco della giornata
  • Spiegazione in tempo reale in lingua inglese di ogni singola tecnica e procedura chirurgica utilizzata durante l’intervento
  • A fine corso assistere e supportare l’equipe medica durante l’intervento chirurgico in corso in qualità di secondo operatore
  • Certificato di completamento della formazione riconosciuto a livello internazionale
  • Rilascio dei crediti ECM
CORSO ONLINE
  • Possibilità di scelta tra 12 aree chirurgiche
  • Durata minima: nessuna durata
  • Inizio del corso: quando si vuole
  • Accesso alla libreria dell’Accademia e alle registrazioni video di interventi chirurgici reali fatti
  • Supporto costante online del tutor medico di riferimento per un tutoraggio mirato
  • Collegamento diretto in tempo reale con la sala operatoria e l’equipe medica
  • Spiegazione in tempo reale in lingua inglese di ogni singola tecnica e procedura chirurgica utilizzata durante l’intervento
  • Certificato di completamento della formazione riconosciuto a livello internazionale
  • Rilascio dei crediti ECM

Didattica riconosciuta e livello internazionale
All’Accademia studiano studenti e medici provenienti da Ucraina, Turchia, Romania, Spagna, Messico, Italia, Emirati Arabi, Polonia, Estonia e altri paesi.
Gli insegnanti dell’Accademia provengono da Ucraina, Turchia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Israele, Corea del Sud ed altri paesi.

CORSO “SIMULAZIONE PRO”
Questo corso prevede l'utilizzo di simulatori e sistemi di organi animali veri per praticare suture intestinali, vascolari e neurali.

Progetti internazionali supportati

Harvard Medical School
Collaborazione da parte dell’Accademia Valikhnovsky nel promuovere l’alta formazione medica e chirurgica con le controparti americane della Harvard Medical School e della clinica Shriners Hospitals for Children di Boston.
Queste istituzioni sono all’avanguardia nella medicina pediatrica e fungono da punto di riferimento per i chirurghi di tutto il mondo, in particolare nel campo della chirurgia plastica pediatrica. Questa collaborazione ha facilitato lo scambio di competenze e approcci innovativi per affrontare le anomalie congenite. Inoltre, abbiamo orchestrato congiuntamente un’ampia iniziativa di beneficenza a livello nazionale volta a curare pazienti affetti da complessi difetti del labbro superiore, aderendo agli standard europei di cura dell’anestesia. Questo sforzo ha portato all’esecuzione con successo di un intervento chirurgico distintivo per il “labbro leporino” su 12 pazienti (numero in costante aumento), di età compresa tra uno e tre mesi.

Discovery Channel
Per la prima volta negli annali della medicina continentale, il team del rinomato ed acclamato programma televisivo medico "BODY BIZARRE" (Discovery TV) ha operato presso l’Istituto di chirurgia Valikhnovski.
In onda dal 2013, il programma raccoglie un vasto pubblico giornaliero da tutto il mondo. All’interno dell’Istituto di Chirurgia Valikhnovski è stata trattata una malattia particolarmente complessa e rara – la sindrome di Madelung – la quale è stata sottoposta a trattamento chirurgico. Attualmente, la letteratura medica comprende solo 300 casi documentati di questa particolare patologia.

Masc (medical aesthetic synergy congress)
L’Istituto di Chirurgia Valikhnovski è stato orgoglioso di essere partner diamante del congresso di chirurgia MASC, che ha visto la partecipazione di 40 relatori internazionali impegnati in discussioni su argomenti profondamente intricati, tra cui i trapianti facciali, la terapia cellulare e il ripristino di difetti congeniti e acquisiti del corpo umano, tra cui altri argomenti. Durante il congresso, ospitato presso l’Istituto di Chirurgia Valikhnovski, il Professor Nazim Cerkes dalla Turchia, Primo Vicepresidente dell’ISAPS, e il Dr. Marcos Harel da Israele hanno condotto una rinoplastica secondaria utilizzando un approccio aperto e una rinoplastica primaria utilizzando un approccio chiuso.

KGSC (Kyiv Global Surgery Congress)
Il Valikhnovski Surgery Institute ha guidato l’organizzazione del Kyiv Global Surgery Congress ‘17. Questo monumentale congresso chirurgico tenutosi su scala internazionale ha riunito eminenti chirurghi specializzati in chirurgia d’urgenza, generale e militare. Tra i partecipanti c’erano chirurghi praticanti del massimo calibro globale provenienti da 12 paesi, che hanno condiviso le loro intuizioni, comprese le trasmissioni interattive in diretta dalle sale operatorie.
Per la prima volta in Ucraina, questo congresso ha presentato presentazioni sui protocolli e sugli standard europei di cura chirurgica. In particolare, l’Ucraina è stata all’avanguardia nella chirurgia militare, fornendo approfondimenti esclusivi sul suo ruolo pionieristico nel plasmare le pratiche chirurgiche militari in Europa e nel mondo

Per avere maggiori informazioni sui nostri corsi internazionali in chirurgia plastica ricostruttiva non esitare a contattarci.

Suture e tecniche chirurgiche avanzato - Cadaver lab

Grazie ai propri partner, Dea Corsi Europei propone a studenti di medicina e laureati in varie professioni sanitarie il corso in suture e tecniche chirurgiche avanzato - Cadaver Lab. La finalità di questa formazione è quella di creare una stretta correlazione tra teoria e pratica su PREPARATI ANATOMICI, cercando di fornire al discente una corretta conoscenza delle tecniche chirurgiche di base e dello strumentario a disposizione.

Tutto ciò è frutto della stretta collaborazione e gestione da parte di vari enti sia nazionali che internazionali in ambito medico, creando una realtà italiana leader nei progetti di formazione pratica per studenti di medicina su cadaveri e simulatori. I tutor saranno in grado non solo di trasmettervi tutte le conosce teorico-pratiche utili per eseguire le varie tecniche correttamente, ma vi faranno fare quello step in più utile a rendervi abili ad essere autosufficienti in futuro e potervi allenare autonomamente.

L’obiettivo formativo del corso è fornire ai discenti un “metodo” pratico per trattare la molteplicità delle lesioni cutanee superficiali. Con il termine “metodo” intendiamo l’insieme dei processi di base come la sicurezza, la manualità, l’utilizzo e l’organizzazione degli strumenti, la gestione delle priorità, la qualità del lavoro. L’apprendimento di un metodo di base è, infatti, essenziale per comprendere le azioni svolte, così che il discente possa acquisire criticità e autonomia, e quindi scegliere la procedura migliore per ogni circostanza.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il corso è organizzato in formula full day ed ha la durata di 1 giornata e mezzo (15 ore). La durata del corso è subordinata all’acquisizione delle abilità come definite negli obiettivi. Pertanto, laddove necessario, potrebbero essere necessarie ulteriori sessioni di addestramento che porteranno a delle modifiche dell’orario stesso.

GIORNO 1 (8.30-18.00)

  • 8:30 INTRODUZIONE (DURATA INDICATIVA 20’) - Sala briefing
  • 9:00 I^ PARTE TEORICA/PRATICA (DURATA 30’) - Sala settoria
    • Descrizione dei principali strumenti chirurgici (bisturi, pinze, portaaghi, forbici…)
    • Descrizione dei principali materiali da sutura
    • Il nodo chirurgico strumentale e manuale
    • Principali tecniche di sutura pratica
  • 9:30 I^ PARTE PRATICA (DURATA 3h – inclusa PAUSA 15’) - Sala settoria
    • Sutura a Punto staccato Semplice
    • Sutura a punti staccati secondo Donati
    • Sutura a punti materassaio
  • 12:45 PAUSA PRANZO (1 h)
  • 14:00 II^ PARTE TEORICA (1 h) - Sala briefing
    • approccio clinico alla ferita: classificazione, valutazione e trattamento delle ferite
    • Anestesia locale (Lidocaina, LAT gel anestetico)
    • Detersione della ferita (irrigazione, sbrigliamento)
    • Emostasi e Sutura della ferita (casi, tecniche, controindicazioni)
  • 15:00 II^ PARTE PRATICA (DURATA 3h - inclusa PAUSA 15’) - Sala settoria
    • Sutura Continua
    • Sutura Continua incavigliata
    • Sutura Intradermica
    • Isolamento e legatura di un vaso
    • Posizionamento di un drenaggio
    • Nodo a mano
    • Pratica libera sui preparati anatomici

  • GIORNO 2 (8:45 - 13:00)

  • 8:45 III^ PARTE TEORICA (30 min circa)
    • Profilassi antitetanica e antibiotica
    • Medicazione e rimozione dei punti di sutura
    • Alternative alla suture: Cerotti o steri strip, Colla in cianoacrilato
  • 09:30 II^ PARTE PRATICA (+3 h)
    • Exeresi di una lesione
    • Lembi di avanzamento con triangoli di compensazione
    • Suture con pinzatrici semi-automatiche
    • Suture piani muscolari
    • Suture labbra, palpebra, cuoio capelluto e siti estetici
    • Rimozione dei punti di sutura (sia a mano sia con pinzatrice semi-automatica)
Chiusura lavori, test qualitativo e consegna degli attestati.

L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI CANCELLARE L’EVENTO IN QUALSIASI MOMENTO AL NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI. SPESE DI VITTO E ALLOGGIO NON SARANNO RIMBORSATE.
Qualora il corso dovesse venire annullato/rimandato dall’organizzazione o dalla nostra azienda, l’iscritto avrà la facoltà di decidere se lasciare in deposito l’acconto versato per una futura data o in alternativa, entro limiti di tempo stabiliti, di chiedere il rimborso dell’intera quota già versata.

Procedure anatomiche di emergenza sanitaria

L’obiettivo del corso è quello di proporre un nuovo format che molti non avevano ancora sperimentato e sviluppando un nuovo approccio metodologico e mentale nella formazione per confrontare le migliori pratiche internazionali.
Il CORSO è composto dal modulo ESSENZIALE pari alla prima giornata e fornisce la conoscenza di quelle skills salvavita che ogni operatore sanitario dell’emergenza-urgenza dovrebbe possedere e consolidare nel proprio portfolio operativo.
La formazione su preparati anatomici permette di colmare il gap esistente tra la formazione tradizionale su manichini e la realtà operativa.
Questa modalità consente al discente di essere inserito in una situazione di simulazione il più vicina possibile al reale, anche dal punto di vista emotivo e stressante. Per questo fa parte del team, una psicoterapeuta in grado di accompagnare e supportare l’operatore nell’acquisizione di autonomia e spirito critico nella pratica lavorativa.
Il modulo AVANZATO riguarda la seconda giornata e fornisce la conoscenza di quelle skills che raramente si eseguono, ma che ogni operatore sanitario dell’emergenza-urgenza dovrebbe possedere e consolidare nel proprio portfolio operativo.

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il corso è organizzato in formula full day ed ha la durata di 2 giornate e mezzo (16 ore). La durata del corso è subordinata all’acquisizione delle abilità come definite negli obiettivi. Pertanto, laddove necessario, potrebbero essere necessarie ulteriori sessioni di addestramento che porteranno a delle modifiche dell’orario stesso.

GIORNO 1 (8.30-18.00)

  • Ore 8.00 Iscrizione partecipanti e presentazione corso
  • Ore 18.00 (indicativo) Fine lavori e consegna degli attestati di partecipazione
1° MODULO: Formazione teorica in presenza o FAD se prevista (normative Covid 19)

2° MODULO: Formazione in sala settoria
  • Gestione vie aeree avanzate (Intubazione orotracheale, videolaringoscopia, presidi sovraglottici)
  • Cricotiroidotomia con ago e chirurgica
  • Decontaminazione vie aeree S.A.L.A.D. (Suction Assisted Laryngoscopy & Airway Decontamination)
  • Fibroscopia apllicata al CadaverLab
  • Cantotomia laterale
  • Principi di Ecografia applicati al CadaverLab
  • Accessi vascolari periferici/centrali/arteriosi/intraossei
  • Decompressione toracica con ago
  • Toracotomia (drenaggi toracici)
  • Clamshell (dimostrazione in plenaria)
  • Gestione Emorragie Massive (Tourniquet,Wound Packing, Bendaggio israeliano)
  • Approccio psicologico al CadaverLab
  • Procedure di sicurezza, D.P.I. ed etica del CadaverLab
Chiusura lavori, test qualitativo e consegna degli attestati.

L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI CANCELLARE L’EVENTO IN QUALSIASI MOMENTO AL NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI. SPESE DI VITTO E ALLOGGIO NON SARANNO RIMBORSATE.
Qualora il corso dovesse venire annullato/rimandato dall’organizzazione o dalla nostra azienda, l’iscritto avrà la facoltà di decidere se lasciare in deposito l’acconto versato per una futura data o in alternativa, entro limiti di tempo stabiliti, di chiedere il rimborso dell’intera quota già versata.

Gestione avanzata delle vie aeree - Cadaver lab - Modulo esperto

L’obiettivo del corso è di garantire una corretta gestione delle vie aeree, per la complessità delle situazioni che si presentano in ambito intra ed extra-ospedaliero, richiede una fattiva e consolidata collaborazione multiprofessionale e multidisciplinare.
Partiremo dalla non semplice ventilazione con il Pallone auto-espandibile (BVM) e maschera, fino ad arrivare a conoscere e saper utilizzare i principali presidi sopraglottici disponibili. Successivamente si continuerà con l’apprendimento e perfezionamento di concetti e tecniche della gestione delle vie aeree avanzate (laringoscopia diretta, videolaringoscopia, ecc).
Il nostro “GOAL” nella gestione delle vie aeree, non è più solamente saper posizionare un tubo endotracheale o un dispositivo sopraglottico ma deve essere anche e soprattutto, riuscire a decontaminare e mantenere pulite le vie aeree del paziente al fine di garantire una ottimale ossigenazione e ventilazione.
La mancata protezione delle vie respiratorie di un paziente può risultare una grave minaccia per la vita a causa dell’ipossia e dell’instabilità emodinamica che si viene creare nel giro di pochissimi minuti.

GIORNO 1

  • 08:00/08:30 - Registrazione partecipanti
  • 08:30/08:45 - Presentazione corso
  • 08:45/09:00 - Linee guida internazionali “airway management”
  • 09:00/09:15 - Tecniche di intubazione oro e naso tracheali
  • 09:15/09:30 - Tecniche di denitrogenazione NODESAT/oxygen rescue e Tecnica SALAD
  • 09:30/09:45 - Fibroscopia ed anatomia albero bronchiale
  • 09:45/10:00 - Tecniche locoregionali in IOT e SonoAnatomia tracheale
  • 10:00/10:15 - Coffee break
  • 10:00/10:15 - Prima parte pratica
  • 13:30/14:30 - Pranzo
  • 14:30/18:00 - Seconda parte pratica
Gruppi Parte Pratica

Prima parte:
Gruppo A: presidi sovraglottici (LMA I° e II° generazione, LMA intubabili, tubo laringeo, I-gel, air-q cuff/no cuff, LMA supreme, LMA ambu, LMA fastrack)
Gruppo B: IOT con videolaringoscopio e video stiletti (Videostiletto, airtraq, glidescope, C-mac, king vision, eu-scope, mcGrath)
Gruppo C: crico-chirurgica e percutanea su simulatori 3D
Gruppo D: IOT avanzata in laringoscopia diretta (IOT orotracheale, introduttori di frova, bougie, IOT nasotrachele con magill, McCoy, endoscopio intubatore Bonfils)

Seconda parte:
Gruppo A: SALAD (esercizi di base)
Gruppo B: Sono anatomia tracheale e locoregionale nella IOT
Gruppo C: Fibroscopia (FBS da bocca e naso, anatomia dell’albero bronchiale ed inserimento di un tubo endotracheale) per intubazione
Gruppo D: MEGACODE con simulazione di brevi scenari

GIORNO 2
  • 08:30/09:00 - Sedazione procedurale, tecniche avanzate di “Awake Intubation”
  • 09:00/09:30 - Utilizzo tubi BiLume, separazione polmonare e bloccatori bronchiali
  • 09:30/09:45 - Accesso chirurgico alla trachea (situazioni particolari)
  • 09:45/10:00 - Coffee break
  • 10:00/13:30 - Terza parte pratica
  • 13:30/14:30 - Pranzo
  • 14:30/18:00 - Quarta parte pratica
  • 18:00/18:30 - Fine corso e feedback
Gruppi Parte Pratica

Terza parte:
Gruppo A: posizionamento tubi BiLume
Gruppo B: posizionamento bloccatori bronchiali
Gruppo C: SALAD (esercizi avanzati)
Gruppo D: accesso emergente alla trachea e tecniche di ossigenazione

Quarta parte:
Gruppo A: rimozione di corpi estranei in broncoscopia
Gruppo B: FONA (front-of-neck-intubation)
Gruppo C: Rimozione broncoscopica di corpi estranei (piano B)
Gruppo D: MEGACODE con simulazione di brevi scenari

La durata del corso è subordinata all’acquisizione delle abilità come definite negli obiettivi. Pertanto, laddove necessario, potrebbero essere necessarie ulteriori sessioni di addestramento che porteranno a delle modifiche dell’orario stesso

L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI CANCELLARE L’EVENTO IN QUALSIASI MOMENTO AL NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI. SPESE DI VITTO E ALLOGGIO NON SARANNO RIMBORSATE.
Qualora il corso dovesse venire annullato/rimandato dall’organizzazione o dalla nostra azienda, l’iscritto avrà la facoltà di decidere se lasciare in deposito l’acconto versato per una futura data o in alternativa, entro limiti di tempo stabiliti, di chiedere il rimborso dell’intera quota già versata.

Corso ACLS

Il Supporto vitale cardiovascolare avanzato (ACLS) si basa sul BLS, con un’enfasi particolare sull’importanza di una RCP continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, gli studenti di questo corso avanzato miglioreranno le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute.

Destinatari
Destinato agli operatori sanitari che coordinano o partecipano alla gestione dell’arresto cardiopolmonare o di altre emergenze cardiovascolari. Sono inclusi il personale del sistema di risposta all’emergenza, di medicina d’urgenza e di terapia intensiva quali medici, infermieri e operatori non medici e tutti coloro che necessitano dell’attestato di completamento del corso ACLS o di altri requisiti.

Contenuto e moduli

  • Applicare le sequenze di valutazione primaria, secondaria e BLS (Supporto vitale di base) per una valutazione sistematica dei pazienti adulti
  • Eseguire un BLS tempestivo e di alta qualità, dando priorità alle compressioni toraciche precoci e integrando l’uso del defibrillatore automatizzato esterno (AED) già nelle prime fasi
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto respiratorio
  • Discutere il riconoscimento precoce e la gestione della SCA e dello stroke, incluse le opportune disposizioni
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce delle bradiaritmie e delle tachiaritmie che possono portare all’arresto cardiaco o complicare l’esito della rianimazione
  • Riconoscere ed eseguire la gestione precoce dell’arresto cardiaco fino al termine della rianimazione o al trasferimento all’assistenza, incluso il trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco
  • Instaurare una comunicazione efficace come membro o leader di un team ad alte prestazioni
  • Valutare l’attività di rianimazione durante un arresto cardiaco attraverso la valutazione continua della qualità della RCP, il monitoraggio della risposta fisiologica del paziente e la comunicazione di feedback in tempo reale al team
  • Riconoscere l’impatto delle dinamiche del team sulle prestazioni del team
  • Discutere come l’impiego di un team di risposta rapida o di un team medico per le emergenze può migliorare l’esito della rianimazione
  • Definire sistemi di assistenza
Tipo di attestato di completamento del corso
Attestato di completamento del corso ACLS dell’American Heart Association, con validità di 2 anni.

Vantaggi dell’eLearning
La American Heart Association offre corsi di eLearning e blended learning per fornire soluzioni di formazione complete e flessibili.
Gli studenti sono in grado di completare la formazione online al proprio ritmo, mentre le aziende e le organizzazioni sanitarie possono superare ostacoli come la pianificazione, il raggiungimento di dipendenti remoti e diversi stili di apprendimento.
Per l’erogazione dei vari corsi, Dea Corsi Europei collabora esclusivamente con personale sanitario altamente formato e qualificato. Tutti i nostri istruttori sono accreditati dai vari enti preposti per la promozione continua dell’alta formazione medica.

Corso BLSD

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

Corso PTC (Prehospital Trauma Care) - Modulo base

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un èquipe avanzata.

Corso PTC (Prehospital Trauma Care) - Modulo avanzato

Il corso Prehospital Trauma Care nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee. Perché l’intervento sanitario comporti dei vantaggi, gli operatori devono avere assoluta padronanza di tutte le manovre previste ed essere inserito in un contesto organizzativo che offra al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.
Il corso PTC fornisce strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti sanitari coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
La filosofia di intervento proposta dal PTC si concretizza pertanto in linee guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori. L’applicazione delle tecniche di soccorso avviene in maniera scalare, tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori: ogni operatore deve eseguire sul terreno solo le manovre di cui ha reale esperienza e per le quali è stato addestrato.
Per questo le linee-guida PTC prevedono che, qualora l’operatore non sia in grado di eseguire tutte le manovre avanzate che sarebbero scientificamente indicate, possa optare per scelte meno complesse ma temporaneamente altrettanto efficaci per limitare il danno secondario, attivando successivamente ogni risorsa disponibile (es. rapido indirizzamento a un centro ospedaliero) affinché la stabilizzazione definitiva avvenga al più presto e nel modo migliore.

Durata del corso
Il percorso didattico è costituito da un corso di due giorni e mezzo
Destinatari
La partecipazione al corso è riservata a medici e infermieri
Tempo dedicato alla teoria
La didattica teorica frontale occupa circa un terzo del tempo dell’intero corso
Tempo dedicato alla pratica
I due terzi della durata del corso sono dedicati a sessioni di addestramento pratico, scenari e lezioni attive
Rapporto partecipanti/istruttori
Nelle sessioni di addestramento a scenario viene garantito un rapporto allievi/istruttori 3/1
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici e infermieri con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato