Home / Corsi professionali
I corsi di formazione professionale delle regioni sono corsi che, come definito dal nome stesso, sono organizzati direttamente dalle regioni o dagli enti riconosciuti dalle stesse.
Tali corsi professionali prevedono un certo monte ore di formazione sia teorica che pratica ed al termine conferiscono un attestato che permette di certificare le competenze acquisite e garantisce i requisiti per accedere alle relative professioni.
L’operatore socio-assistenziale si occupa di potenziare e migliorare le condizioni di vita delle persone che versano in stato di necessità, prestando il necessario aiuto e la giusta assistenza sul piano psicofisico e favorendo il massimo grado di autonomia personale.
Il corso per operatore socio-assistenziale fornisce 1 punto per le graduatorie del collaboratore scolastico secondo le tabelle ministeriali attuali.
L’Operatore Socio Sanitario è tra i corsi professionalizzanti più ricercati per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Figura essenziale per il benessere fisico e psicologico dei pazienti, l’OSS opera in collaborazione con gli altri operatori sanitari in un contesto multiprofessionale.
Ha le competenze per lavorare:
L’operatore socio sanitario con formazione complementare (OSSS) in assistenza sanitaria si occupa delle mansioni tipiche dell’operatore socio sanitario, nonché di assistenza alle figure di infermiere o ostetrica.
Il coordinatore amministrativo si occupa del supporto amministrativo, della gestione informatizzata dei servizi di segreteria, della gestione di archivi, database, erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali.
Validità MIUR nelle graduatorie ATA A.A:
L’operatore dell’Infanzia (OPI) è un professionista che trova la sua collocazione nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini in strutture residenziali e semi residenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), a supporto di servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e delle famiglie (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero).
L’assistente alla poltrona è una figura professionale paramedica che opera all’interno di uno studio dentistico. Unisce compiti di assistenza operativa al medico dentista o all’odontoiatra nelle operazioni e negli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa (accoglienza e gestione dei pazienti).
Ha il compito di preparare la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l’installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l’assistente alla poltrona passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua.
Inoltre, l’assistente alla poltrona si occupa di gestire la parte amministrativa dello studio: concorda e cura l’agenda degli appuntamenti del dottore, gestisce i pagamenti dei clienti, archivia le cartelle cliniche dei pazienti, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini per le forniture odontoiatriche quando necessario.