Fisioterapia

Home / Università / Fisioterapia

Corsi Universitari - Laurea in fisioterapia

Fisioterapia (Online/Campus)

Il Corso di Laurea internazionale in Fisioterapia in lingua inglese proposto dalle Università partner di Dea Corsi Europei si articola in quattro anni di corso per un totale di 240 crediti formativi universitari.

L'obiettivo principale del Corso di Laurea in Fisioterapia è quello di formare operatori sanitari che abbiano le competenze previste dal Decreto Ministeriale del Ministero della Salute n. 741 del 14 settembre 1994 e successive modifiche ed integrazioni.

Gli obiettivi formativi specifici del corso vengono raggiunti attraverso la formazione teorico-pratica nelle discipline fondamentali per gli ambiti culturali internazionali legati alla Fisioterapia e l’apprendimento dei contenuti in lingua inglese favorendo l’inserimento dei professionisti in ambito internazionale.
Detti ambiti formativi consentono agli studenti di Fisioterapia di acquisire le competenze necessarie per individuare le esigenze preventive e riabilitative del paziente. Gli obiettivi pratici specifici legati alla professione vengono valutati attraverso prove pratiche con pazienti reali o con situazioni cliniche simulate, analisi e discussione di casi clinici e tirocinio presso strutture specializzate nel campo riabilitativo.
La competenza e la capacità relazionale necessarie al fisioterapista, per instaurare un rapporto efficace con il paziente, con i caregiver e con il sistema professionale, viene infatti sviluppata attraverso gli insegnamenti delle scienze umane e della psicologia dell’educazione, finalizzati all’acquisizione di capacità di ascolto e gestione del dialogo con pazienti e familiari.

Le capacità relazionali e comunicative vengono sviluppate attraverso il lavoro in piccoli gruppi, simulazioni, giochi di ruolo, attività formative e l’esame finale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove scritte, orali e pratiche, nonché attraverso la valutazione di tutor clinici della professione, a seguito di un periodo di tirocinio clinico. Il Fisioterapista, al termine del percorso formativo, ha acquisito conoscenze, competenze e capacità relazionali, con particolare riferimento alla responsabilità professionale, alla cura e riabilitazione, all’educazione terapeutica, alla prevenzione, alla gestione, alla formazione/autoformazione, all’efficacia della pratica basata sull’evidenza, ricerca, comunicazione e relazione.

Didattica formale
Lezioni frontali: trattate su un argomento specifico individuato da un titolo e svolte da un docente con l’ausilio di supporti informatici e/o multimediali sulla base di un calendario predefinito e impartite agli studenti iscritti ad uno specifico corso e divisi in piccoli gruppi.
Seminari: attività didattiche con le stesse caratteristiche delle lezioni frontali ma svolte contemporaneamente da più docenti con competenze diverse e, come tali, annotate nei registri delle lezioni di ciascuno di essi.

Didattica informale
Si tratta di attività didattiche interattive rivolte a piccoli gruppi di studenti e coordinate da un tutor il cui compito è quello di facilitare gli studenti nell’acquisizione di conoscenze, abilità e modelli comportamentali. L’apprendimento avviene principalmente attraverso stimoli derivanti dalla soluzione dei problemi e dall’utilizzo delle competenze metodologiche necessarie per risolverli e prendere decisioni nonché attraverso l’utilizzo diretto e personale di azioni (gestuali e relazionali) in esercitazioni pratiche e/o frequentando reparti clinici, ambulatori, strutture territoriali e laboratori di ricerca.

Corsi
I corsi di didattica integrata sono tenuti da uno o più docenti in funzione degli obiettivi specifici assegnati al corso. Gli obiettivi specifici dei singoli insegnamenti contenuti nei programmi d’esame e la loro programmazione sono proposti annualmente dai docenti dei corsi entro la data di inizio delle iscrizioni per il nuovo anno accademico.

Attività professionali
Nel corso del corso di laurea triennale lo studente è tenuto ad acquisire specifiche professionali in ambito infermieristico svolgendo tirocini formativi presso strutture individuate dal Consiglio di corso di laurea (CCL) e nei periodi definiti. Lo stage può essere svolto anche nei paesi in via di sviluppo.

Attività facoltative
Il Consiglio di Corso di Laurea organizza l’offerta di attività didattiche facoltative che si realizzano con lezioni frontali, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tra i quali lo studente può esercitare la propria personale opzione fino al raggiungimento di un numero complessivo di 6 crediti. Ciascuno studente sceglie autonomamente le attività facoltative tra le didattiche erogate.

Qualifica conseguita

Laurea quadriennale internazionale in Fisioterapia. 240 ECTS totali - 3 anni e 10 mesi
Livello di qualifica
Bachelor’s degree (Laurea di I livello)
Modalità di studio
A tempo pieno o parziale
Lingua utilizzata
Inglese
Modalità di svolgimento delle lezioni teoriche
In presenza al Campus oppure ONLINE
Svolgimento dei tirocini
Italia oppure estero

Per avere maggiori informazioni sul corso di laurea in fisioterapia non esitare a contattarci.