Farmacia

Home / Università / Farmacia

Corsi Universitari - Farmacia

Farmacia (Online/Campus)

Obiettivo del Corso di Laurea in Farmacia è quello di fornire una serie di conoscenze teoriche e pratiche nel campo biologico, chimico, farmaceutico, tecnologico, fisiopatologico, farmacologico e tossicologico, che consentiranno ai laureati di affrontare l’intera sequenza del processo complesso e multidisciplinare che, dalla progettazione strutturale, conduce alla produzione, la commercializzazione e il corretto utilizzo del farmaco soggetto a prescrizione, secondo gli standard codificati.

Il Corso di Laurea in Farmacia fornisce inoltre una preparazione scientifica avanzata in ambito sanitario, volta a formare una figura professionale di esperto dei farmaci e del loro utilizzo a fini terapeutici.

Questa figura specializzata sarà in grado di costituire un fondamentale elemento di raccordo tra paziente, medico e strutture sanitarie pubbliche, collaborando al monitoraggio del farmaco sul territorio, all’attuazione della terapia sia in ambito locale che ospedaliero e fornirà al paziente e al medico tutte le indicazioni utili per un corretto utilizzo dei farmaci da prescrizione. Su queste basi, i laureati del Corso di Laurea in Farmacia possederanno le basi scientifiche e le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per esercitare la professione di farmacista e per operare come esperti di farmaci e prodotti sanitari (dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, cosmetici, dietetica, integratori alimentari, prodotti erboristici, diagnostica in vitro).

Risultati di apprendimento attesi

Per raggiungere tali obiettivi formativi, il Corso di Laurea in Farmacia fornirà ai laureati:

  • una forte preparazione su argomenti scientifici di base (fisici, chimici, biologici, medici) per acquisire familiarità con l’approccio scientifico per la risoluzione dei problemi inerenti alla propria attività professionale
  • un’approfondita conoscenza della composizione, delle caratteristiche tecnologiche, dell’efficacia terapeutica, delle controindicazioni, delle modalità d’uso, delle normative e di ogni altra indicazione relativa ai farmaci
  • la capacità di applicare le conoscenze scientifiche acquisite (chimiche, biologiche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche) nel dosaggio dei farmaci, nel riconoscimento dei farmaci con test di purezza, e nella preparazione della galenica
  • adeguate conoscenze di biochimica, fisiopatologia e nutrizione per poter fornire un valido supporto nell’attività terapeutica proposta dal medico, favorendone la compliance e, quindi, il risultato terapeutico
  • adeguate conoscenze nel campo dell’epidemiologia dei farmaci e della farmacovigilanza, aspetti sempre più richiesti per il corretto utilizzo dei farmaci nella popolazione
  • conoscenza dei contesti legislativi e delle proprie responsabilità professionali ed etiche necessarie per intraprendere la professione in piena autonomia
  • le conoscenze e la capacità di apprendimento necessarie per affrontare i corsi di specializzazione e le Scuole di Area Farmaceutica e Farmacologica

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il profilo professionale del farmacista generato sarà quello di un professionista sanitario che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito delle sue competenze multidisciplinari scientifiche e tecnologiche, per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in ambito sanitario.
Con il conseguimento della Laurea in Farmacia e la relativa abilitazione professionale, i laureati eserciteranno, ai sensi della Direttiva 2005/36/CE, e successive modifiche, la professione di farmacista e saranno abilitati all’esercizio delle seguenti attività professionali:

  • preparazione della forma farmaceutica dei farmaci
  • produzione e controllo dei farmaci
  • controllo dei farmaci nei laboratori di controllo
  • stoccaggio, conservazione e distribuzione dei farmaci nella fase di commercio all’ingrosso
  • preparazione, controllo, conservazione e distribuzione dei farmaci nelle farmacie aperte al pubblico
  • preparazione, controllo, conservazione e distribuzione dei farmaci negli ospedali (farmacie ospedaliere)
  • diffusione di informazioni e consigli nel campo dell’uso delle droghe
Tali attività rientrano nell’ambito comune minimo coordinato dalla presente direttiva; il percorso formativo potrà considerare anche altre attività professionali svolte nell’Unione Europea nel campo farmaceutico al fine di consentire pari opportunità occupazionali nel contesto europeo.

Esperienze di studio all’estero durante il percorso formativo

Il nostro network sostiene la mobilità internazionale consentendo ai nostri studenti iscritti ai vari corsi di laurea di trascorrere periodi di studio e tirocinio all’estero. È un’occasione unica per arricchire il percorso formativo dello studente in un ambiente nuovo ed entusiasmante.

Grazie alle convenzioni stipulate dalle nostre Università con istituti di formazione superiore dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea nell’ambito del programma europeo Erasmus+ consentiamo agli studenti regolarmente iscritti di svolgere parte dei propri studi presso una delle università partner o di svolgere stage presso aziende, centri di formazione e ricerca e altre organizzazioni.

Simili opportunità di mobilità internazionale sono previste fuori dall’Europa, attraverso accordi con una serie di prestigiose istituzioni.

Studio e stage all’estero

Grazie a programmi di mobilità come Erasmus+, Erasmus+ Placement ed Erasmus Mundus, il Corso di Laurea in Farmacia offre ai propri studenti la possibilità di trascorrere periodi formativi all’estero. Il programma Erasmus Placement offre anche la possibilità di svolgere tirocini formativi all’estero presso aziende e altri enti o università.
I partner universitari e istituzionali coinvolti in questi programmi risiedono principalmente in Europa e nelle regioni dei Balcani.

Le località con le quali sono state stipulate convenzioni offrono la possibilità di svolgere attività in un’ampia gamma di ambiti. Durante il periodo di mobilità lo studente potrà:

  • proseguire gli studi frequentando i corsi ed i relativi esami
  • svolgere la tesi
  • svolgere il tirocinio presso Farmacie Ospedaliere
Ogni studente è seguito da un tutor individuato all’interno del Corso.

La procedura per il riconoscimento dei periodi di studio all’estero prevede che ogni studente proponga un Learning Agreement relativo alle attività formative che portano al riconoscimento di un numero di crediti adeguato al periodo di soggiorno all’estero, ovvero:
  • 60 crediti per un anno accademico
  • 30 crediti per un semestre accademico
  • 20 crediti per un trimestre accademico
  • 20 crediti per il periodo di tirocinio in farmacia ospedaliera della durata massima di 4 mesi
Il periodo di studio all’estero sarà riconosciuto valido al momento dell’acquisizione di almeno il 70% dei crediti indicati nel learning agreement, mentre l’attività di tesi o tirocinio sarà considerata valida solo dopo l’acquisizione di tutti i crediti.

Per gli studenti che avranno portato a termine il percorso formativo in modo soddisfacente, gli opportuni incentivi, proposti dal docente titolare, verranno indicati dalla Commissione di Facoltà in sede di seduta di laurea. Nello specifico, al voto di laurea verranno aggiunti punti aggiuntivi, variabili da un minimo di 1 a un massimo di 3 punti a seconda della durata del periodo di studio, del numero di crediti conseguiti e dei risultati complessivi ottenuti dallo studente.

Come partecipare ai programmi di mobilità Erasmus

Gli studenti iscritti presso le Università sponsorizzate da Dea Corsi Europei possono partecipare a programmi di mobilità, attraverso una procedura di selezione pubblica.
Commissioni ad hoc valuteranno:

  • Carriera accademica
  • programma di studio all’estero proposto dal candidato
  • la sua conoscenza della lingua straniera
  • i motivi della sua candidatura

Bando di presentazione delle candidature e incontri informativi

La selezione pubblica per la mobilità Erasmus+ per studio inizia generalmente intorno al mese di febbraio di ogni anno con la pubblicazione di un bando in cui vengono specificate destinazioni e requisiti. Per quanto riguarda l’Erasmus+ Mobilità per Tirocinio, le Università nostre partner pubblicano solitamente due bandi all’anno, consentendo agli studenti di scegliere una destinazione definita da un accordo interistituzionale o di trovare autonomamente una posizione di tirocinio.

Le Università organizzano sistematicamente incontri informativi per illustrare le opportunità di mobilità e le regole di partecipazione.

Borsa di studio Erasmus+

Qualifica conseguita
Laurea magistrale in Farmacia (programma quinquennale) 300 ECTS totali
Livello di qualifica
Master’s degree (Laurea Magistrale)
Modalità di studio
A tempo pieno o parziale
Lingua utilizzata
Inglese
Modalità di svolgimento delle lezioni teoriche
In presenza al Campus oppure ONLINE
Svolgimento dei tirocini
Italia oppure estero

Per avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea in Farmacia non esitare a contattarci.